CONFRATERNITA DELLA ADDOLORATA

La confraternita dalla storia più recente è quella della B.V. Addolorata (sa cunfraria ‘e sette dolores), eretta il 18 dicembre 1735 con sede in una cappella all’interno della Chiesa parrocchiale di San Pietro. 
Anch’essa ha avuto una rinascita recente (la cerimonia ufficiale di rinascita data 15 settembre 1997) grazie ad un gruppo di giovani stimolati dall’anziano confratello-cantore Francesco Muscas (il quale per anni si è sobbarcato il compito di sonorizzare da solo la novena dell’Addolorata cantando la parte de sa ‘oghe). 
Incaricata di svolgere vari eventi rituali nella settimana antecedente e durante la Settimana Santa, da qualche anno, conta circa una ventina di membri. 
Alla confraternita dell’Addolorata fa riferimento un cuncordu confraternale costituito da cantori che appartengono a diverse confraternite (Costantino è confratello del Carmine; Giovanni e Gerolamo sono confratelli dell’Addolorata, mentre Paolo, fa parte della confraternita di Santa Croce). 
Costituitosi nel 1999, su Cuncordu ‘e Sette Dolores assolve i compiti ad esso spettanti entro i riti della Settimana Santa (tra cui l’accompagnamento del Settenario dell’Addolorata con i canti de Sa Novena e del Miserere che culmina il venerdì precedente la domenica delle Palme coi i canti dell’Ordinarium Missae) ed in altri eventi e cerimonie nel corso dell’anno. 

- Testo tratto dal sito Hymnus.