DOMENICA DI PASQUA - Rito de "S' Incontru" (L' Incontro)

La mattina del giorno di Pasqua, al suono delle campane (alligrizios de Pasca), i membri delle varie Confraternite si accingono a riunirsi nei punti stabiliti, per prepararsi a "S 'Incontru"
La Confraternita del SS. Rosario e la Confraternita del Carmine si riuniscono nella chiesa de Cunventu. Con loro partirà la processione del simulacro della Madonna, recando le proprie insegne e i propri stendardi. 
Nella chiesa Parrocchiale si riuniranno la Confraternita della Addolorata e la Arciconfraternita di Santa Croce, con la statua del Cristo Risorto. 
Al momento stabilito i due cortei usciranno dalle due chiese, incontrandosi nel piazzale della Parrocchia. Durante la cerimonia si canterà il "Regina Coeli", ed il Priore con il Vice Priore della Confraternita del Rosario, leveranno rispettivamente i veli della Madonna e del Gesù. Successivamente il corteo processionale, ormai riunito, si avvierà verso la chiesa del Convento, dove verrà celebrata la messa solenne di Pasqua, che secondo un'antica tradizione sarà cantata dal coro de "su Cuncordu 'e su Rosariu".

- Testo tratto dal sito  del Comune di Santu Lussurgiu.